Saccne Rete sostiene il progetto LEGGERE PRIMA DI LEGGERE – Storie di tutti i colori per promuovere la lettura a voce alta fin dalla prima infanzia.

Nel corso della Conferenza Stampa di presentazione avvenuta il 3 Dicembre presso i locali della Soprintendenza dei Beni Culturali di Messina, abbiamo ribadito il nostro impegno per progetti sociali come questo e sostenuto l’importanza di iniziare la lettura ad alta voce fin dei primissimi giorni di vita dei nostri bambini. Per questo Saccne Rete è vicina all’Associazione Intervolumina e al progetto “Leggere prima di Leggere – Storie di tutti i colori”, per portare avanti tutte le iniziative in favore delle famiglie e dei nostri bimbi.

Durante la Conferenza Stampa sono esposti i progetti svolti e presentati quelli in fase di realizzazione, tra cui l’organizzazione a maggio di un vero e proprio Mini-festival del settore dei libri per l’infanzia con molte attività gratuite aperte alla cittadinanza e, in particolar modo, ai più piccoli.

“Leggere prima di Leggere: storie di tutti i colori!”  è un progetto vincitore, rispettivamente, del bando “Leggimi 0/6 2020” del CEPELL (Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali).

La lettura è una attività fondamentale per l’individuo e la società, da cui dipende strettamente la crescita intellettuale ed economica di un Paese. La lettura quotidiana, mantenuta nel tempo, rafforza il legame con il bambino, facilita l’apprendimento scolastico e ha un’influenza positiva sullo sviluppo intellettivo, linguistico ed emotivo con effetti significativi per tutta la vita adulta. Leggere fin dai primi mesi di vita rappresenta uno stimolo prezioso per lo sviluppo del bambino, ne favorisce il benessere, la crescita, le relazioni ed è ormai inclusa a pieno titolo tra le strategie per promuovere la salute e l’inclusione sociale.

Qualche scatto della Conferenza Stampa